ALLA RISCOPERTA DELL'OPERETTA

L'evento si è svolto in data 15 luglio 2015, all'aperto, a Rio nell'Elba (Rio nell'Elba).

Atto Unico
di A.Gorelli - E.Gavarini

“Alla riscoperta dell’operetta”  vuole essere un tentativo di ripercorrere il fantastico mondo della commedia musicale troppo spesso abbandonato e bistrattato.
L’operetta è stata la colonna sonora della Belle Époque. Nata in Francia come risposta popolare all’opera buffa italiana, ha avuto ampia diffusione fino ai primi decenni del ’900. Per i suoi contenuti non particolarmente impegnati è stata spesso stigmatizzata, eppure ha rappresentato una forma, neanche troppo inconsapevole, di satira di costume nella cosiddetta Mitteleuropa, dove appariva pericoloso prendere veramente di mira l’aristocrazia e l’alta borghesia a causa di censure e repressioni politiche.
Il viaggio che i due autori hanno voluto intraprendere ci porterà ad incontrare molti dei più famosi personaggi delle principali operette. La particolarità è rappresentata dai fantasiosi contesti in cui si troveranno i vari protagonisti.
Passeremo  così da un Petit-Gris che cercando la sua amata Cin ci là  si  imbatterà in Frou Frou – “La duchessa del bal Tabarin” - per trovare il famoso capitano Hans che dopo aver lasciato Bon Bon e Nela – nel “Paese dei Campanelli” incontrerà Tutù Gratin e Bouquet Blum – de “La danza delle Libellule” - e così via di seguito.
Il tutto sarà accompagnato dalle più celebri arie e duetti che hanno caratterizzato le singole opere.
Siamo certi che basteranno poche battute per farvi tornare alla mente questi grandi successi e la magia della musica vi trascinerà nel fantastico mondo dell’operetta.

INTERPRETI
Anna Luisa Scano - Soprano
Enrico Gavarini - Baritono
Alessia Dini - Soubrette
Antonio Gorelli - Caratterista

AL PIANOFORTE
M° Paola Palagi

CORPO DI BALLO
ASD Espressione Danza
Via della Ferriera 57037 - Portoferraio
Cell. 3285713307
espressionedanza.elba@gmail.com
Insegnante: Chiara Guidarini

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Scarica il programma dell'evento

Contatti