Omaggio a Napoleone

L'evento si è svolto dal 10 al 12 luglio 2015, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo in collaborazione con Associazione culturale Historiae propongono un week end napoleonico con inizio venerdì 10 Luglio con l’arrivo di Napoleone dal mare.

Durante la giornata di venerdì sarà allestito in via Appiani il Mercato storico ottocentesco con prodotti di artigianato e prodotti tipici locali e nel paese saranno presenti figuranti in costume d’epoca.

Alle ore 18.00 dal paese partirà la Rievocazione storica con il Corteo che andrà sul porto ad accogliere l’arrivo di Napoleone, Sovrano dell’Elba che farà il suo ingresso arrivando dal mare a bordo di un veliero e poi visiterà il paese e l’antica sede delle miniere.

La sera alle ore 21,30 in Piazza Mazzini musica live con il gruppo “La Nuova Immagine”.

Sabato 11 Luglio alle ore 21,30 presso il Giardino della Casa Valdese, Piazza Mazzini, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Oltre lo spazio e il tempo- Lettere di Napoleone e Josephine”, scritto da Gloria Peria. Si tratta di una performance per voci e violino, nata da un’idea di Valentina Caffieri, con le voci narranti di Leonello Balestrini e Tatiana Segnini, il violino di Susanna di Scala e con la partecipazione dell’associazione Historiae. L’evento è ad ingresso libero.

Il 29 maggio 1814 Napoleone riceve all’Elba la notizia della morte, avvenuta nel castello di Malmaison, di Marie Josèphe Rose Tascher de la Pagerie, detta Josephine, la prima moglie indimenticata. Valentina Caffieri e Gloria Peria, cogliendo la particolare coincidenza di questo triste avvenimento, hanno inteso realizzare un opera teatrale che sottolineasse l’intensità, anche sotto l’aspetto sentimentale, con cui l’imperatore ha vissuto i seppur brevi dieci mesi di regno elbano. La performance, scritta attraverso una minuziosa ricerca storica e filologica, documenta come il rapporto speciale tra Napoleone e la prima moglie Josephine, passato attraverso la passione, l’amore e le dolorose vicissitudini, non si sia mai esaurito.

Domenica 12 Luglio alle ore 21,30, presso la Scalinata della Pergola, Via Magenta-Via Castelfidardo, si terrà l’incontro “La Tavola dell’Imperatore” con il gastronomo Alvaro Claudi che parlerà della cucina dei primi anni del 1800. L’iniziativa è ad ingresso libero.

Alvaro Claudi è nato a Scarperia (FI), ma vive all’Elba da quando ha 18 anni. Nel 2014 ha pubblicato con Miraggi Edizioni “A Tavola con l’Imperatore”, Da un quaderno del 1814, riproponendo e adattando 77 ricette originali della tradizione toscana, risalenti al periodo in cui Napoleone visse all’Elba. È coautore del libro Zuppe e stornelli, ha realizzato diversi libri di ricette e partecipato in tv e alla radio come esperto gastronomo a trasmissioni come «Uno Mattina», «Sereno Variabile», «L’Italia in Diretta», «Linea Verde». Inoltre collabora con varie riviste e organizza manifestazioni enogastronomiche in Italia e all’estero. Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, è anche Ufficiale Commissario del Corpo Militare della Cri e ha partecipato a diverse missioni umanitarie sia in Italia che all’estero. 


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo in collaborazione con Associazione culturale Historiae