La Biblioteca in piazza

L'evento si è svolto dal 9 luglio al 27 agosto 2015, all'aperto, a Marina di Campo (Marina di Campo).

Durante i mesi di luglio e agosto, a cadenza settimanale, tutti i giovedì alle 21.30, le piazze di Marina di Campo ospiteranno la presentazione di libri. Questa iniziativa è stata organizzata dalla biblioteca comunale di Campo nell’Elba, con il supporto dell’amministazione locale.

La biblioteca in piazza è un modo semplice per far uscire i libri dai confini dei luoghi deputati alla loro accoglienza, ed andare ad incontrare nuovi lettori.

Cominciamo il 9 luglio, in piazza da Verrazzano (al porto), alle 21.30, con Il filo della danza, edizioni Gilgamesh, di Orietta Ravenna.

L’autobiografia della danzatrice mantovana intreccia il percorso personale a quello professionale, che culmina negli ultimi anni nella danzamovimentoterapia: la danza non è più una ricerca personale, ma diventa un’attività per gli altri.
Fra le sue molte esperienze, Orietta Ravenna negli anni ottanta aprì all’Elba due scuole di danza, formando danzatrici che a tutt’oggi lavorano sulla nostra isola in questo settore. La serata sarà presentata dalla psicologa Elisabetta Ria ed arricchita dalla proiezione di foto e video.

In breve, l’elenco di prossimi incontri
16 luglio, in piazza del Comune, alle 21.30, La fatica della politica, Persephone Edizioni, di Danilo Alessi. Introduce Aurora Ciardelli, con letture e scelte musicali di Gemma Messori.
23 luglio, in del Comune, Dialoghi con una gatta Zen, Edizioni Myra, di Vera e Carlo Ferrante e Morning (il gatto). Condivideremo con i due autori, attori e registi di professione, di nazionalità belga e di origine italiana, un’insolita avventura filosofica. Dal prologo: “Se, con l’impiego di tutti i “se” del mondo visibile, il principio di partenza delle righe che seguono fosse un dialogo a tre, il cui curatore fosse un gatto? Ma non un gatto qualunque! Un maestro zen femmina, tigrato, dell’età di tredici anni, rispon­dente al nome di Morning.”
Se amate i gatti, non perdete questa serata.
30 luglio, in piazza del Comune, alle 21.30, Batti un colpo, Gabrielli edizioni, di Gianni Dall’Aglio. Gianni Dall’Aglio, uno dei più importanti musicisti italiani, storico batterista di Adriano Celentano, racconta la sua vita e, accompagnato da una band locale, ci regala alcuni pezzi dal vivo. Presenta l’incontro Melisanda Massei Autunnali, critica musicale.
6 agosto, in piazza del Comune, alle 21.30, una serata dedicata all’isola di Montecristo, con l’Associazione Amici di Montecristo e lo scrittore Marcello Camici con il suo, Il tesoro di Montecristo, Persephone Edizioni.
13 agosto, piazza della Fontana, alle 21.30, in collaborazione con la “Libreria del porto”, Quelli del San Patricio, Edizioni Feltrinelli, l’ultimo libro di Pino Cacucci. Sarà presente l’autore.
20 agosto, piazza del Comune, Angela Galli presenta Poesia in Musica. Serata dedicata ai poeti elbani pubblicati dalla casa editrice Persephone, con letture e musica dal vivo.
27 agosto, piazza del Comune, ore 21.30, Le voci della Concordia, edito da Associazione culturale Il Foglio, di Guido Fiorini e Angela Cipriano. Presenta la serata Michela Gargiulo, giornalista e scrittrice.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Biblioteca comunale di Campo nell'Elba

Categorie