Presentazione libro "Il tesoro di Montecristo" di Marcello Camici

L'evento si è svolto in data 4 luglio 2015, all'aperto, a Rio nell'Elba (Casa del Parco di Rio nell'Elba, loc. Lavatoi pubblici).

abato 4 Luglio presentazione libro "Il tesoro di Montecristo" di Marcello Camici
Ore 18,30 alla Casa del Parco di Rio nell'Elba

Sabato 4 Luglio alle ore 18,30, presso la Casa del Parco di Rio nell'Elba, in loc. Canali, si terrà la presentazione del libro di Marcello Camici "Il tesoro di Montecristo", che narra storie di corsari monaci e monasteri, di strategie e difese, di tesori nascosti, di ammiragli intraprendenti e magnifici Sultani nel trafficato mar Tirreno del XVI secolo, pubblicato da Persephone Edizioni. La presentazione è aperta al pubblico.

 

Il libro- Il tesoro di Montecristo, anche se finzione, è un romanzo che si sviluppa partendo da precisi fatti storici. Siamo nel XVI secolo e nel mar Tirreno imperversa la pirateria barbaresca sotto la Reggenza Turca. Algeri e Tunisi sono le principali basi dei pirati; Dragut, Gran Ràis della flotta Turca, nel 1543, dopo essere stato liberato dal Barbarossa, dalla prigionia al remo delle galere genovesi, medita vendetta contro l'ammiraglio della Repubblica, il principe Andrea Doria.

Nel frattempo i monaci del monastero situato sull'isola di Montecristo, preoccupati da premonizioni di assalto e distruzione, s' incontrano a Genova con l'ammiraglio della flotta della città. E insieme mettono su un piano di difesa ...

 

Marcello Camici è nato a Portoferraio, Isola d'Elba nel 1946. Medico, specializzato in Nefrologi, è stato docente all'Università di Pisa. Come ricercatore, ha pubblicato su riviste scientifiche nazionali e internazionali, il frutto delle sue attività nell'ambito della ricerca clinica. Attualmente in pensione vive nella sua Isola. Amante della natura, come intesa dal «Poverello d'Assisi », ha fondato l'Associazione: «Amici dell'isola di Montecristo », isola da cui ha tratto ispirazione per scrivere il presente romanzo.


Informazioni

  • Orari: 18:30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Rio nell'Elba- Casa del Parco di Rio nell'Elba
  • Telefono: 0565 943399

Categorie