Presentazione del libro "Briciole di Ricordi"

L'evento si è svolto in data 2 luglio 2015, al chiuso, a Rio nell'Elba (Casa del Parco di Rio nell'Elba, loc. Lavatoi pubblici).

Giovedì 2 Luglio alle ore 18,30, presso la Casa del Parco di Rio nell’Elba, in loc. Canali, si terrà la presentazione del libro di Giorgio Barsotti “Briciole di ricordi”, Ed. Myra. Alla presentazione oltre a Cinzia Battaglia, che gestisce le attività di accoglienza della Casa del Parco, interverranno l’autore e l’editore Patricia Mazy.

 Il libro, come spiega lo stesso autore, Giorgio Barsotti, nasce da un’esigenza intima di mettere ordine fra i ricordi del proprio vissuto. “Queste pagine – scrive infatti l’autore- non raccontano la storia ma la mia storia. Qualcuno dei miei ipotetici lettori potrebbe trovarvi inesattezze che riguardino la cronologia o la localizzazione di alcuni eventi narrati, la  cui distanza temporale era troppo grande perché potessi ricordarli con esattezza e, del resto, non era questo il mio scopo. Contava per me andare indietro sul filo della memoria e cercare di ricostruire atmosfere, sensazioni, affetti di un periodo della mia vita che considero a tutt'oggi fondamentale per la mia formazione.[…]”.

Giorgio Barsotti si è laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Pisa e ha insegnato per quasi quaranta anni Lingua e letteratura francese. Una volta in pensione, ha voluto ancora cimentarsi negli studi conseguendo una laurea in Scienze della Formazione a Firenze e lauree a Pisa con tesi sulla poesia di Juan Ramón Jimenez, sul Conte di Montecristo di  A.Dumas e su L'Anima buona del Sezuan di B. Brecth. Socio fondatore del Lions Club Isola d'Elba, è anche membro attivo dell'Università del Tempo Libero di Portoferraio.  Da molti anni fa parte della Giuria del Premio letterario Isola d'Elba ed è attualmente presidente del Comitato promotore del premio stesso.


Informazioni

  • Orari: 18.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Categorie