Inaugurazione Mostra "Orlando Furioso"

L'evento si è svolto in data 27 giugno 2015, al chiuso, a Marciana Marina (Galleria Gulliver).

“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,....”
Ecco arrivare sui lidi elbani il poema dell’Ariosto, interpretato da due artisti contemporanei : Michele Fabbricatore e Giovanni Manna. Si tratta di acquerelli, incisioni e sculture ceramiche che troveranno spazio presso la galleria Gulliver di Marciana Marina. 
Due artisti dalla diversa formazione, un illustratore e uno scultore, si incontrano nella comune passione per l’Orlando Furioso, il visionario poema di Ludovico Ariosto.
Il fantastico Ippogrifo, la follia di Orlando, inseguimenti e duelli, mari e foreste prendono forma negli atmosferici acquerelli di Manna e nelle colorate sculture di Fabbricatore, ricreando un incanto antico.
Giovanni Manna, illustratore attivo da vent’anni sul panorama internazionale, già premio Andersen come migliore illustratore italiano, ha pubblicato oltre ottanta libri e collabora con le principali case editrici oltre che con riviste e festival.
Michele Fabbricatore, scultore pistoiese, ha esposto le sue sculture suggestive e fantastiche in musei e gallerie italiane e straniere e collabora da anni con la galleria GULLIVER.
Il progetto che è stato ospitato nei mesi scorsi nella città di Firenze e Bologna, prosegue il suo viaggio nell’anno del 500esimo anniversario della prima edizione del poema. 
La galleria GULLIVER continua a promuovere la cultura della ceramica contemporanea, potenziando l’interscambio fra realtà creative diverse, mirando a creare e stimolare crescita culturale che possa incrementare uno sviluppo socio-economico più consapevole e stabile, consapevoli pure di offrire al pubblico estivo un ulteriore argomento d’interesse e di visita dell’isola.
Gli artisti saranno presenti all’inaugurazione di sabato 27 giugno alle ore 18.30 
La mostra si concluderà il 31 agosto 2015

BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
Michele Fabbricatore
nasce a Firenze nel 1972.
Precocissimo si dedica con passione all’arte plastica e al disegno.
Si diploma in scultura all’Accademia di belle arti di Firenze nel 1998.
Vince una borsa di studio per uno stage di formazione per l’arte ceramica presso la galleria Groot Weldsen a Maastricht, in Olanda.
Tornato in Italia approfondisce la tecnica della terracotta e della ceramica presso le fornaci dell’Impruneta a Firenze e realizza opere anche monumentali per le assicurazioni Milano
Giovanni Manna nasce a Firenze nel 1966.
Ha pubblicato oltre ottanta libri per editori italiani e stranieri, tradotti in numerose lingue.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui, nel 2003, il Premio Andersen come migliore illustratore italiano, e nel 2012 l’americana Junior Library Guild Selection.
Ha esposto le sue opere nelle principali rassegne nazionali ed internazionali.
Dal 2006 è docente di acquerello presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede.

 
Galleria GULLIVER
via Garibaldii 47
via Mentana 6
Marciana Marina
per info tel. 0565 99113 - 393 98 92 410


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie