L’Opificio LiberArti organizza una gita presso il Camping Canapai di Ortano (Rio nell’Elba) il 27 e 28 giugno. Due giorni immersi nella natura, l’esperienza di dormire in tenda con gli amici e tante attività. Per l’occasione Nature Rock (info FB nature rock; www.nature-rock.it) proporrà ai bambini percorsi di Tree-Climbing all’interno del campeggio. Sono previste attività di osservazione del cielo, pittura en plein air e tanti giochi.
Obiettivi generali: Conoscere e scoprire la ricchezza e le peculiarità del territorio elbano. Rendere i bambini parte attiva nella cura e preservazione del nostro patrimonio naturalistico. Approfondire le conoscenze sulle specie botaniche e zoologiche locali. Sviluppare un percorso di sperimentazione diretta nella natura attraverso l’uso dei cinque sensi. Accrescere la conoscenza dei propri limiti e delle proprie possibilità, permettendo ai bambini di muoversi liberamente a contatto con la natura. Stimolare le capacità espressive e creative attraverso l’osservazione della natura nei molteplici colori e forme. Accrescere la curiosità, il gusto dell'esplorazione e della scoperta.
Educare alla sostenibilità Nature Rock: L’Educazione Esperienziale in Natura segue un filo pedagogico usando metafore provenienti dall’Outdoor-Education, la Pedagogia Esperienziale non direttiva e l’Arrampicata Esperienziale. I progetti in natura sono un'opportunità innovativa, permettendo di far emergere le capacità individuali dei ragazzi stessi e migliorando oltresì le dinamiche emotive e relazionali del gruppo. Miriamo a sviluppare il senso di appartenenza affinché sia stimolata e rafforzata la collaborazione. Trasformare il potenziale del gruppo nella forza della squadra diventa il tema principale dei corsi esperienziali. Molti compiti richiedono fiducia ed interazione tra i partecipanti, per cui la qualità del risultato dipende fondamentalmente dal livello di cooperazione e conoscenza umana nel gruppo. Il conflitto fa parte di una dinamica sana in un gruppo.
I percorsi per i Piccoli Slackline Team Challenge & Treeclimbing Monkey Park
I partecipanti saranno coinvolti in attività avventurose combinate a esercizi di collaborazione interpersonale, disponibili in varie soluzioni e sempre in condizioni di massima sicurezza.
Programma
Sabato 27 giugno
Il ritrovo è all’ATL di Portoferraio (orario da concordare in base agli orari dell’autobus di linea) Trasferimento dal bivio di Rio Elba al Camping Canapai con bus navetta.
Montaggio tende (i bambini più piccoli pernotteranno in tende già predisposte con presenza di un’educatrice).
Pranzo al sacco e suddivisione dei bambini in 2 gruppi in base all’età.
Ore 15,00 Gruppo 1 (6-8 anni) inizio attività tree climbing con Nature rock presso il campeggio Gruppo 2 (9-12 anni) partenza escursione Ortano-Rio Marina durante la quale organizzeremo attività di riconoscimento delle specie botaniche sul sentiero, pittura en plein aire e giochi.
Ore 18,00 fine attività e preparazione cena i bambini saranno parte attiva in questa fase della giornata.
Ore 19,30 cena presso l’accampamento
Ore 21,00 osservazione del cielo
Ore 22,30 divisione dei bambini nelle tende e Buonanotte!
Domenica 28 giugno
Ore 9,00 risveglio e colazione
Ore 10,00 inizio attività Gruppo 1 (6-8 anni) caccia al tesoro nella natura (presso Camping) Gruppo 2 (9-12 anni) attività tree-climbing con Nature rock
Ore 12,30 riunione gruppi e pranzo al sacco
Ore 13,30-14,30 gioco libero
Ore 14,30 suddivisione in gruppi Gruppo 1 (6-8 anni) partenza escursione Ortano-Rio Marina durante la quale organizzeremo attività sensoriali, pittura en plein air e giochi
Gruppo 2 (9-12 anni) attività tree-climbing con Nature rock
Ore 18:00 rientro gruppo 1 in campeggio
Ore 18:30 chiusura gita e aperitivo con i genitori presso camping Canapai
Iscrizioni e organizzazione
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 15 di Giugno chiamando i seguenti numeri Teresa 3204667668 Romina 3806803309. La gita ha un costo di 90,00 euro incluso il tesseramento all’A.P.S. Opicio LiberArti (per i tesserati il costo è di 80 euro) ed include:
Pranzo al sacco e cena (27 giugno), colazione e pranzo al sacco (28 giugno)
pernottamento al campeggio canapai di Ortano
Esperienza di Tree-Climbing con Nature Rock.
È possibile partecipare ad un'unica giornata senza pernottamento in tenda al costo di € 20,00.