Presentazione del libro “Guida per Bibliofili Affamati”di Barbara Sghiavetta e Maria Gioia Tavoni

L'evento si è svolto in data 11 giugno 2015, al chiuso, a Portoferraio (Sala della Gran Guardia ).

Giovedì 11 giugno alle ore 18.00 nella saletta della Gran Guardia verrà presentato il libro “Guida per Bibliofili Affamati”di Barbara Sghiavetta e Maria Gioia Tavoni.
Con l’autrice Maria Gioia Tavoni, Giuseppe Massimo Battaglini  e Alessandra Palombo illustreranno quella che è una gustosissima guida per gli amanti dei libri. 
Come si legge nel risvolto di copertina  si tratta di un «viaggio nella microeditoria italiana ad alto tasso di creatività alla ricerca di testimonianze eccezionali di editori che, fuori dai grandi circuiti, sanno dar vita a libri belli. Il volume ne racconta l'operato attraverso agili schede divise in sezioni geografiche e arricchite sui luoghi in cui i loro laboratori, veri e propri presidi dell'antico mestiere, hanno sede. Il risultato per i lettori è un itinerario alla ricerca di libri unici e spesso introvabili, pronti per essere concupiti».
L’opera è corredata da immagini che testimoniano l’attività dei singoli artigiani del libro e da informazioni turistiche e gastronomiche sulle località in cui operano  i laboratori che producono opere di pregio.
Una delle autrici, la docente universitaria Maria Gioia Tavoni è particolarmente legata all’isola dove abita durante l’estate e dove ha seguito con competenza e passione le tesi di laurea di Maria Grazia Barboni sulle cinquecentine di Mario Foresi e di Alessandra Palombo sulla Biblioteca di Napoleone all’Isola d’Elba. Conoscitrice dei fondi storici librari della Foresiana, con questa presentazione intende rafforzare il legame con la comunità isolana, mettendo a disposizione della popolazione amante dei libri  la sua professionalità e la sua cultura.
A Portoferraio dunque giovedì 11 si terrà un appuntamento di qualità da non perdere per gli amanti della cultura in ogni sua forma.

LE AUTRICI

Barbara Sghiavetta
Vive a Bologna, dove fa la libraia. Ha pubblicato saggi sull'editoria in volumi collettanei e sulla rivista «Teca»; è autrice del libro Editoria a testa alta. Le quarte di copertina de "Gli Struzzi" (Pàtron, 2008). Per Pendragon ha pubblicato, insieme a Maria Gioia Tavoni il volume Guida per bibliofili affamati (2014).

Maria Gioia Tavoni
Docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia all'Alma Mater di Bologna, oltre a numerosi saggi, ha al suo attivo alcune monografie nel settore della storia del libro, fra le quali Dal banco del libraio allo scaffale del giurista (1993) e Precarietà e fortuna nei mestieri del libro in Italia (2001). I suoi ultimi volumi sono Circumnavigare il testo (Liguori, 2009); Pascoli e gli editori (con Paolo Tinti, Pàtron, 2012), Premio Firenze 2012 per il migliore libro di saggistica uscito negli ultimi tre anni e I mestieri del libro nella Bologna del Settecento (con Alberto Beltramo, Forni, 2013). Insieme a Barbara Sghiavetta per Pendragon ha pubblicato Guida per bibliofili affamati (2014).


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Assessorato alla cultura e al turismo di Portoferraio

Categorie