3° Trofeo Isola d'Elba - Torneo Nazionale Open Maschile di tennis individuale e in coppia in carrozzina

L'evento si è svolto dal 4 al 7 giugno 2015, all'aperto, a Portoferraio (Portoferraio).

L’Associazione Sportiva O.S.HA – ASP Como con sede a Como annuncia lo svolgimento del “3° TROFEO ISOLA D’ELBA”, Torneo Nazionale Open Maschile di Tennis Individuale e in Coppia in Carrozzina che avrà luogo nella splendida cornice della Baia di Portoferraio dal 4 al 7 Giugno 2015. 
Si tratta di un Torneo Nazionale Open Maschile di Tennis Individuale e in Coppia in Carrozzina, inserito nel circuito FIT Wheelchair Tennis Tour 2015, nel quale i primi 27 atleti del ranking nazionale, provenienti da tutta Italia, si contenderanno il trofeo sui campi in terra rossa del Circolo tennis Club Isola d’Elba, adiacente all’ Hotel Airone che ospiterà l’organizzazione, gli atleti e i loro familiari.

Quest'anno gli organizzatori della gara, Isa Somaschini e Sergio Podestà, desiderano concentrare l'attenzione pubblica sulle associazioni che si impegnano, con grandi sforzi, ad orientare i giovani con handicap fisici e mentali, verso una condizione di vita più abile.
E' per questo motivo che è doveroso dare risalto all'associazione che sostiene la manifestazione e che sarà rappresentata all'Elba dalla sua presidente: la Sig.ra Mariangela Volpati.
La O.S.Ha - A.S.P., associazione sportiva dilettantistica, è una realtà importante sul territorio comasco in quanto da più di quaranta anni propone, con l'aiuto di volontari, attraverso il coinvolgimento di persone portatrici di handicap nella pratica sportiva, non solo il recupero ed il mantenimento fisico, ma anche un percorso di crescita psicofisica, sociale e culturale.

L'O.S.Ha ha preparato i suoi atleti ad affrontare competizioni provinciali, regionali, nazionali ed internazionali nel Nuoto, nel Tennis Tavolo e nel Tennis in carrozzina.
Quest'ultima disciplina ha premiato in varie occasioni, Mauro Curioni, l'atleta che è il portabandiera dell'associazione e una delle quattro teste di serie che guiderà il 3° Trofeo Isola D'Elba.
Curioni ha ottenuto grandi soddisfazioni a fine aprile e a maggio, quando le si è visto trionfare a Livorno nel doppio con Massimiliano Banci, detentore del titolo lo scorso anno all'Elba, e a Bulle, in Svizzera, nel Tournoi Indoor, come semifinalista in doppio con l'elvetico Frederick De Corvet. Le altre teste di serie sono: Antonio Cippo, 5° nel ranking nazionale; Marco Amadori, vincitore nel 2013 e finalista nel 2014 e Gerardo Riccardi, il tennista perugino che nel 2014 ha disputato i quarti ai campionati assoluti nel circolo BNL a Roma.

Il Giudice del Torneo sarà il Sig. Paolo Pieruzzini, Presidente del Club Tennis, che egregiamente, l’anno scorso ha organizzato la programmazione delle partite, mentre il compito di Direttore del Torneo sarà assegnato al Sig. Walter Schmidinger, delegato provinciale a Como e consigliere regionale per la Lombardia della Federazione Italiana Tennis.
Inoltre un Team di 8 persone di Como e Genova, tutti volontari, seguiranno gli atleti nello svolgimento della gara: saranno presenti sui tre campi per la loro manutenzione, per fornire ai ragazzi le carrozzine sportive in sostituzione di quelle per la deambulazione quotidiana, per qualunque richiesta possano fare e qualsiasi necessità possano avere.

Le partite inizieranno alle 9.00 di ogni mattina con incontri di singolo e doppio, con orario continuato, fino alle 19.00 circa per concludersi nella mattinata di domenica, 7 Giugno, con la finale di singolo, di doppio e di singolo del Torneo di Consolazione, girone riservato a coloro che hanno perso il primo incontro e a cui viene data la possibilità di partecipare ad un Torneo parallelo a quello principale. I vincitori saranno premiati dagli sponsor ospiti dell’Associazione organizzatrice.
I ragazzi avranno anche l’occasione di distrarsi: la prima serata proporrà un cocktail a bordo piscina dell’Hotel Airone con la presentazione del torneo alla presenza della autorità e della responsabile del centro medico Elba Life; il venerdì raggiungeranno la baia della Biodola per un aperitivo, vicino ai campi dell’Hotel Hermitage, che avevano ospitato la prima edizione del torneo, ed infine, sabato 6 Giugno, il ristorante dell’Hotel che ospita il gruppo di atleti preparerà la cena ufficiale.
E’ stato possibile con grande soddisfazione, organizzare nuovamente la manifestazione e dare la possibilità ai ragazzi di tornare all’Elba grazie alla disponibilità di note aziende elbane e genovesi, nonché di privati ed enti pubblici, che hanno voluto partecipare con spirito solidale, anche senza avere una visibilità a livello pubblicitario, perché sostenitori dello sport praticato a tutti i livelli e soprattutto da coloro che seduti su una carrozzina raggiungono la “NORMALITA’”.
Ci auspichiamo che la passione per lo sport aiuti tante persone a trasferirne i valori di correttezza e lealtà anche in altri ambiti della vita.


Informazioni

  • Orari: 9.00 - 19.00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Associazione Sportiva O.S.HA – ASP Como

Categorie