7° Iron Tour Italy 2015

L'evento si è svolto dal 3 al 7 giugno 2015, all'aperto, a Vari comuni dell'Elba (Eventi in diverse località).

La 7° edizione di IRON TOUR ITALY rappresenta ancora una volta l’unico appuntamento italiano di Triathlon a tappe e uno dei rari al mondo.
Iron Tour vede in programma 5 impegnativi Triathlon Sprint (0,750 km nuoto, 20 km ciclismo, 5 km podismo), in 5 giorni da svolgersi in altrettante 5 magnifiche località dell’Isola d’Elba. 

Ogni atleta potrà iscriversi ad una o più tappe, che comunque avranno singola validità di acquisizione punteggio Rank nazionale. Sono previste le classifiche di ogni singola tappa e la maxi classifica finale IRON TOUR ITALY elaborata sulla base dei miglior 4 punteggi di giornata attraverso apposito specifico regolamento.

Programma
02/06/15 serata di presentazione ore 21,30 presso la sala dello storico Cinema Teatro Flamingo a Capoliveri.

Triathlon Sprint Capoliveri
03/06/15

Ore 8:30 - 9:30 Distribuzione pettorali (Loc.Naregno)
Ore 9:00 - 9:45 Apertura/chiusura zona cambio T1 (Loc.Naregno)
Ore 9:30 - 10:15 Apertura/chiusura zona cambio T2 (Loc.Lacona)
Ore 10:30 partenza 1^ tappa Capoliveri (da Loc. Lacona a Loc. Naregno)
Frazione Bike
Percorso divertente ma impegnativo con  anello iniziale in località Lacona lungo il fiabesco viale dei Golfi. Al 16 Km si lascia la strada provinciale in località Lido per affrontare una breve ascesa di 1 Km al 5,5% PM per poi ridiscendere verso Mola e giungere nello splendido prato verde all’inglese dell’hotel Le Acacie. 
Frazione Run
Tracciato impegnativo, ma molto divertente e altamente paesaggistico con passaggi significativi a lato di Forte Focardo, Capoperla e Straccoligno. Alterna tratti iniziali su sterrato e tratti asfaltati. 
Ore 12:00 Pasta party e premiazioni (Loc.Naregno)
Triathlon Sprint Marciana
04/06/2015

Ore 8:30 - 9:30 Distribuzione pettorali (Loc. Marciana alta)
Ore 9:00 - 9:45 Apertura/chiusura zona cambio T2 (Loc. Marciana alta)
Ore 9:30 - 10:15 Apertura/chiusura zona cambio T1 (Loc. Pomonte)
Ore 10:30  partenza 2^ tappa Marciana (da Loc. Pomonte a Loc. Marciana alta)
Frazione Bike
Frazione altamente spettacolare lungo la costa ovest dell’isola, si sviluppa progressivamente ma modestamente in salita sino  a raggiungere l’affascinante borgo medioevale di Marciana Alta.  
Frazione Run
Anello molto impegnativo, ma altamente panoramico lungo l’ormai famoso sentiero Madonna del Monte con rientro nel centro storico di Marciana Alta sotto lo sguardo severo delle antiche mura medioevali. 
Ore 12:00 Pasta party e premiazioni (Loc. Marciana alta)
Triathlon Sprint Campo nell’Elba
05/06/2015

Ore 9:15 - 10:15 Apertura/chiusura zona cambio
Ore 10:30 partenza 3^ tappa Campo nell’Elba (Loc. Marina di Campo)
Frazione Bike
Percorso mediamente impegnativo caratterizzato all’8 Km da una breve ascesa di circa 2 Km (6% PM) che porta gli atleti alla spledida località di Sant’Ilario con panorama mozzafiato. Segue veloce e tecnica discesa da affrontare saggiamente che riporta nel centro di Marina di Campo. 
Frazione Run
Doppio anello con andamento a bastone veloce completamente pianeggiante e su fondo perfettamente asfaltato seguendo il magnifico Lungomare di Marina di Campo ed a lato della secolare pineta attraverso viale degli Etruschi. 
Ore 12:00 Pasta party e premiazioni
EVENTO SERALE APERTO A TUTTI.
Stella Maris Night: swim, music&grill
400 m di nuoto in compagnia nella stupenda baia di Pareti (Capoliveri) accompagnati dal tramonto. A seguire musica live e grigliata in spiaggia. 
Triathlon Sprint Rio Marina
06/06/2015

Loc. Cavo
Ore 9:30-10:30 Distribuzione pettorali
Ore 9:45-10:45 Apertura-chiusura zona cambio
Ore 11:00 partenza 4^ tappa Rio Marina (Loc. Cavo)
Frazione Bike
Doppio giro iniziale nel centro storico di Cavo per poi prendere in direzione Rio Marina lungo un tratto costiero a terrazza sul mare con andamento “mangia e bevi”. Giunti nel centro storico di Rio Marina, si effettuerà uno scenografico passaggio sul Lungomare Marconi con inversione di marcia e ritorno a Cavo con andamento a bastone. 
Frazione Run
Anello altimetricamente leggermente mosso sul magnifico lungomare di Cavo e lungo il suo centro storico. 
Ore 12:30 Pasta party e premiazioni
Triathlon Sprint Portoferraio
07/06/2015

Ore 9:00-10:00 Distribuzione pettorali
Ore 9:15-10:15 Apertura-chiusura zona cambio
Ore 10:00 partenza 5^ tappa Portoferraio
Frazione Bike
Tracciato mediamente impegnativo su unico giro con andamento “mangia e bevi”, prevede passaggi spettacolari a picco sulle località di Enfola e Viticcio. La zona cambio si presenta sensazionale ed avvolta dalla storia medicea del vecchio porto. 
Frazione Run
Tracciato ad alto contenuto storico lungo i camminamenti delle antiche fortezza medicee perimetrali che permettono di ammirare scorci suggestivi emozionanti tra presente e passato. Seguendo i camminamenti di approda a Forte Falcone giungendo al fronte di mare dove la scogliera a picco costituiva una difesa naturale insormontabile. Tecnicamente è costituito da lunghi tratti pianeggianti alternati da brevissime ascese e variazioni di fondo stradale: asfalto, lastricato, cemento e antiche pavimentazioni. 
Ore 12:00 Pasta party e premiazioni di tappa
Ore 14:00 Cerimonia di premiazione IRON TOUR ITALY2015
Ore 16:00 Orario previsto chiusura cerimonia finale

LE CHICCHE DELLE 5 TAPPE
- Lacona, dune di sabbia finissima a ridosso di una bellissima pineta nel comune di Capoliveri.
- Pomonte è un paradiso naturale che vive alle pendici del Monte Capanne, è una vallata ricca di terrazzamenti a vite, fossi e rivi che creano laghetti e cascatelle.
La particolarità, però, dimora in fondo al mare: è il relitto del mercantile Elviscot affondato nel 1972. Mare dove si terrà la frazione swim di questo sprint.
- Marina di Campo è la più grande spiaggia dell’Isola dotata di un enorme e splendido golfo naturale.
- Cavo è situata nel comune di Rio Marina nel punto più vicino al continente sulla estrema punta nord-est dell'Isola e vanta un proprio piccolo porto. Spiagge di ciottoli bianchi levigati dal mare caraibico, che permetterà agli atleti di nuotare fra pesci variopinti.
- Portoferraio ci farà vivere momenti sospesi tra passato e presente, ci farà tornare indietro nel tempo quando la città si chiamava Cosmopoli ed era attaccata da temibili pirati, ci farà nuotare nella Darsena Medicea e correre sui camminamenti delle fortificazioni posti a quote differenti degradanti verso il mare.
 
DONNE DI TRIATHLON: IRON TOUR SI TINGE DI ROSA!
Nomi importanti tra le atlete iscritte alle 5 tappe: Eleonora Peroncini, già vincitrice di Iron Tour Italy 2014, Chiara Ingletto, che già si è fatta conoscere nella scorsa edizione con un 2° posto nella 4° e nella 5° tappa e l’inglese Michelle Parsons, atleta di spicco internazionale con all’attivo molteplici vittorie.
Queste sono le pretendenti più quotate alla classifica finale di Iron Tour Italy.
C’è però da segnalare anche la giovanissima Federica Fanciullacci (classe 1994) della Livorno Triathlon ASD, che potrebbe riservare qualche gradita sorpresa dati gli ultimi risultati conseguiti.

Immagini

Video dell'evento


Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie