7° Giornata Nazionale sulle Miniere

L'evento si è svolto dal 30 al 31 maggio 2015, sia all'aperto che al chiuso, a Rio Marina (Parco Minerario).

Il 30 e il 31 maggio la VII Giornata Nazionale sulle Miniere, indetta da ISPRAmbiente, Assomineraria, A.N.I.M. e Geologia & Turismo.
 
Il Programma della Manifestazione:
30 maggio ore 18.00 Conferenza del prof. Giuseppe Tanelli, Dipartimento Scienze della Terra Università degli Studi di Firenze, sul tema «Il carbon minerale di Rio», Via Magenta o, in caso di maltempo, presso la sede del Parco Minerario dell'Isola d'Elba
30 maggio ore 21.30 Conferenza del dr. Umberto Canovaro, esperto di storia locale, «Napoleone e il progetto di Altoforno a Rio», (il carteggio col generale Drouot), via Magenta o, in caso di maltempo, presso la sede del Parco Minerario dell'Isola d'Elba.
31 Maggio alle ore 18.00 presso l’ Anfiteatro delle miniere di Rio Marina si svolgerà l’iniziativa “La riduzione del minerale di ferro con forno di tipo etrusco”, un vero e proprio esperimento che permetterà di vedere le tecniche usate per estrarre il ferro.

La Giornata Nazionale Sulle Miniere, promossa per diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico,è giunta alla settima edizione, registrando un crescente interesse sull’intero territorio nazionale. Quest’anno la giornata ha avuto il patrocinio dell’ordine nazionale dei geologi (CNG) e dei Servizi Geologici Nazionali Europei EuroGeoSurveys) e rientra nell’ambito della Giornata Europea dei Minerali (EMD) e nell’anno industriale tecnico europeo (E-Faith). L’evento avviene in concomitanza con il G&Tday 30-31 maggio 2015 giunto quest’anno alla ottava edizione e organizzato da G&T. Le iniziative si collocano inoltre all’interno della Festa dei Parchi promossa dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.


Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Rio Marina

Categorie