Progetto di riqualificazione dell'eremo di Santa Lucia a Portoferraio

L'evento si è svolto dal 16 al 17 maggio 2015, all'aperto, a Portoferraio (Portoferraio).

La commissione cultura della Fondazione, in collaborazione con  l'Arciconfraternita di Misericordia, ha avviato un progetto di manutenzione e valorizzazione del Colle di Santa Lucia nel comune di Portoferraio.
Il progetto, che ha il benestare della Soprintendenza delle Belle Arti di Pisa, ha come obbiettivi la pulitura e messa in sicurezza del luogo, la creazione di una cartellonistica storico-didattica e l’attivazione di canali di comunicazione e marketing culturale e turistico.

La Fondazione e la Misericordia invitano tutta la cittadinanza a contribuire al progetto, partecipando alla ripulitura sabato 16 Maggio e alla festa dell’Ascensione domenica 17 Maggio. Per chi volesse il ritrovo è alle 9,00 di mattina di sabato e domenica nel piazzale sotto il colle, oppure direttamente al romitorio.  

La passeggiata, che coincide con il percorso n.66 del Parco Nazionale dell’arcipelago Toscano è di difficoltà media e ha una durata di circa quindici minuti a piedi.

La processione al colle di S.Lucia è una delle tradizioni più antiche del territorio elbano, un pellegrinaggio che purtroppo oggi ha perso parte della sua popolarità e che con questo progetto si vorrebbe rivitalizzare. L’ascesa al colle, oltre alla sua valenza religiosa, è sempre stata considerata un’occasione di festa che durava l'intera giornata con giochi, canti, balli e merende, complice anche un panorama primaverile mozzafiato. 

Alla sommità del Colle vi sono una chiesa e un eremo, quest’ultimo frequentato da alcuni eremiti fino al 1776, quando un decreto del Granduca di Toscana Leopoldo I impose la soppressione dei romitori. Il luogo, di proprietà della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio, veniva così descritto dal Lambardi nel 1791:  
"Fu fabbricata una Chiesa detta Santa Lucia da alcuni benefattori, in mezzo all'antico castello; attorno è un orticello...ha una bella loggia coperta e verso tramontana quattro stanzette terrene per uso e alloggio di eremiti; ma da qualche tempo fino al presente anno 1791 non ve n'è stato più nessuno."


Informazioni

  • Orari: 9.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Fondazione Isola d'Elba e Misericordia di Portoferraio