Cena a km 0

L'evento si è svolto in data 9 maggio 2015, al chiuso, a Portoferraio (Enoteca della Fortezza).

La Condotta di Slow Food propone una “Cena a km 0”, il gusto dei prodotti della nostra terra.

Fare cucina “rispettosa” del territorio significa, in buona sostanza, rispettare le tradizioni gastronomiche ed utilizzare nelle preparazioni il prodotto locale, cose che sono tra loro chiaramente legate.
Il prodotto locale, portato in tavola senza lunghi trasferimenti ed operazioni di conservazione, dà garanzie di qualità e genuinità. Questa è la condizione fondamentale per non perdere i meravigliosi sapori “di casa” dei cibi di una volta. Le verdure fresche sono sempre quelle di stagione; le erbe selvatiche, le raccogliamo spesso direttamente nei campi.
Se poi non abbiamo tutto nell’orto (o nel cortile) di casa, possiamo utilizzare un prodotto che viene da altre aree? La nostra risposta è… dipende!! Crediamo che si debbano cercare prodotti di alta qualità, provenienti da luoghi il più vicino possibile al nostro territorio. Se usiamo, ad esempio, una passata di pomodoro di qualità proveniente dalla Val di Cornia, per fare meglio potremmo solo farla noi, con i pomodori maturi. Per questo facciamo la spesa in modo quasi maniacale, andando a cercare sempre il meglio, dalla pasta, ai salumi, ai formaggi. E nel piatto, la differenza si sente!
Ciò detto, Vi invio il Menù della cena di Sabato prossimo 9 Maggio:
• Pasta fresca (fatta da noi!) alla Scarpara
• Arrosto al Forno con patate e verdure
• Gran Macedonia di frutta fresca
• Vini forniti dalla Cantina Acquacalda.

info & costi
Inizio della cena ore 20,30
Costo € 20,00 per i soci, € 25,00 per i non soci.
Tel: 334 6051174 Giovanni - 339 4419990 Carlo
Prenotazione obbligatoria


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 20,30
  • Prezzo: L'evento ha un costo di 25,00 euro.

Contatti

  • Organizzazione: Condotta Slow Food

Categorie