Capraia, tre giorni dedicati ai rapaci tra "Citizen Science" e giornata mondiale della migrazione degli uccelli

L'evento si è svolto dal 8 al 10 maggio 2015, all'aperto, a Capraia (Capraia).

Seminari, incontri e uscite sul campo per conoscere i rapaci e collaborare al loro studio e monitoraggio.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Centro Ornitologico Toscano, con la collaborazione del Comune di Capraia Isola e della Proloco di Capraia, hanno organizzato tre giornate dedicate ai rapaci diurni, al loro riconoscimento, allo studio sul campo e, in generale alla partecipazione di volontari alla raccolta di dati scientifici; la c.d. “citizen science”.

Si comincia venerdì pomeriggio, alle ore 18,30 con un seminario di formazione per i rilevatori del Centro Ornitologico Toscano, aperto alla partecipazione del pubblico, sabato mattina e primo pomeriggio seguiranno uscite sul campo con osservazioni e monitoraggio dei rapaci locali o in migrazione. A seguire, sabato alle ore 18,00, un incontro pubblico dedicato alla conoscenza dei rapaci diurni dell’Arcipelago Toscano. Gli incontri avverranno nella sala ipogea del Comune di Capraia Isola.

Infine, l’intera giornata di domenica, fino alla partenza del traghetto, sarà di nuovo dedicata all’osservazione sul campo, approfittando per celebrare la Giornata Mondiale della Migrazione (WMBD), evento che prevede appuntamenti in molte nazioni del mondo, tutti orientati a sensibilizzare il pubblico alle problematiche di conservazione delle popolazioni di uccelli migratori, con particolare attenzione, nell’edizione di quest’anno, all’impatto che le nuove tecnologie per la produzione e il trasporto di energia sostenibile hanno sui grandi e piccoli migratori, in particolare sui rapaci. In vari punti dell’isola saranno posizionati gli osservatori del COT che forniranno informazioni e faranno partecipare direttamente chi è interessato alle loro attività di monitoraggio.

OSSERVAZIONE DEI RAPACI DIURNI

Venerdì 8 maggio Determinare i rapaci diurni
Seminario di formazione per i rilevatori del Centro Ornitologico Toscano partecipazione aperta al pubblico.
Sala Ipogea, Capraia Isola, ore 18,30. – 20,00

Sabato 9 maggio I rapaci diurni dell’Arcipelago Toscano: come riconoscerli, come e dove osservarli
Esercitazioni con immagini e schede per il riconoscimento e metodi per l’osservazione dei rapaci sulle isole dell’Arcipelago – partecipazione aperta al pubblico.
Sala Ipogea, Capraia Isola, ore 18,00.- 19.30

Domenica 10 maggio Alla ricerca dei rapaci
Escursioni a gruppi sui sentieri di Capraia con i rilevatori del Centro Ornitologico Toscano per studiare e osservare i rapaci.
Dalle 7,00 alle 16,00.

Per informazioni
prolocodicapraia.pr@tin.it - 0586 905138
Con la collaborazione del Comune di Capraia Isola e della Proloco di Capraia Isola


Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie