Bentornato Napoleone - Italo Bolano celebra lo “sbarco” dell’Imperatore all’Elba

L'evento si è svolto dal 4 al 7 maggio 2015, al chiuso, a Portoferraio (Sala espositiva Telemaco Signorini - Calata Mazzini, 37).

Italo Bolano, il pittore dei cicli pittorici di Gesù, Maro Luzi, la Donna-Isola e Napoleone, anche quest’anno espone le sue opere alla Telemaco Signorini il 4 maggio, in occasione dell’anniversario dello sbarco di Napoleone.

Si tratta di una rassegna di circa 50 tele che segnano lo svolgersi della pittura dell'artista elbano da quadri più figurativi a quadri quasi astratti dove il pensiero di Napoleone appare visibile.

Dopo la grande esposizione del Bicentenario, questa volta lo sguardo degli osservatori mirerà soprattutto alla figura dell’Imperatore che, da buon esiliato, malgrado il suo titolo di Re dell’Elba, è triste e dolce. Forse l’artista si è ispirato ad una descrizione che fece una fanciulla, la figlia della locandiera che l’ospitava, Laura Permon.
Il grande quadro che lo raffigura, questa volta illustrato con più realtà, troneggerà accanto alla madre Letizia, maestosa e alla bellissima sorella Paolina.
Le due figure saranno rappresentate da gigantografie
.
In altre pareti lo sguardo scorrerà da una figura all'altra, a tanti particolari di soldati o a riflessioni sulle grandi vicende napoleoniche, dalla gloria di Austerlitz alla disfatta di Mosca e della Beresina e a Waterloo. Tutto si concluderà a Sant'Elena dove Napoleone è rappresentato morente, in quest'Isola che, durante gli studi di geografia, guarda caso, la giovane mano aveva indicato riportando la frase: “Sant'Elena, piccola Isola”, quasi un presagio...
La mostra, voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, inaugurata il 4 maggio alle ore 18,30, si concluderà il 7 maggio e si presenterà in una nuova veste, del tutto originale. Nell'occasione Italo Bolano ha voluto donare al comune di Portoferraio, rappresentato dall'Assessore alla cultura Roberto Marini, un grande quadro raffigurante la darsena medicea e napoleonica.
Tutti sono invitati.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Portoferraio - Ass. alla Cultura e al Turismo

Categorie