Corri la disfida dei cento giorni di Napoleone

L'evento si è svolto dal 1 aprile al 8 luglio 2015, sia all'aperto che al chiuso, a Vari comuni dell'Elba (Eventi in diverse località).

La rivista ePodismo che da anni organizza simpatiche disfide podistiche individuali della durata di cento giorni, ne ha in programma una dedicata al bicentenario di Napoleone che prendera' il via mercoledi' 1 aprile. 

La 100 giorni napoleonica è una sfida podistica che vuole ricordare i Cent-Jours del 1815. La storia ci tramanda che, con la resa di Fontainebleau del 1814, Napoleone Bonaparte venne relegato sull'isola d'Elba (gli venne concesso di mantenere il titolo di imperatore e la sovranità dell'isola, oltre ad una rendita di due milioni di franchi) mentre il re Luigi XVIII, accompagnato dal clero e dalla nobiltà fuggita all'estero durante il periodo del Terrore, tornava sul trono. Il 20 marzo 1815 però Napoleone decise di riprendersi il potere entrando trionfalmente a Parigi e tornando a regnare per poco più di tre mesi - cento giorni di gloria - prima di essere nuovamente (e stavolta definitivamente) sconfitto a Waterloo dalla coalizione europea e costretto all'esilio l'8 luglio 1815.
Esattamente due secoli dopo ci piace ricordare questo importante avvenimento storico dei cento giorni con una cento giorni podistica: basta correre o camminare per cento giorni consecutivi, almeno trenta minuti al giorno, per raccogliere questa sfida.
E se per qualcuno di noi la disfida alla fine sarà inevitabilmente una vera e propria Waterloo, siamo certi che la maggior parte dei "centocentisti" riuscirà facilmente a celebrare cento vittoriosi giorni di movimento. 

Partecipare ad una disfida podistica dei 100 giorni è semplicissimo. Ecco tre semplici istruzioni da seguire:
Iscriviti gratuitamente alla disfida
La prima cosa da fare è farci sapere che sarai uno dei concorrenti in gara: clicca qui per iscriverti. L'iscrizione è completamente gratuita.
Scarica e stampa la tabella
La seconda cosa da fare è non perdere il conto: clicca qui scaricare la tabella. Stampa la pratica tabella sulla quale potrai annotare giorno dopo giorno il tuo progresso.
Tienici informati del tuo progresso
La terza cosa da fare è di tenerci informati del tuo progresso: clicca qui inserire un commento su come la tua sfida sta procedendo. Puoi scrivere una volta ogni tanto o tutti i giorni, come preferisci.


Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie