Terzo Forum per la Carta Europea del Turismo Sostenibile

L'evento si è svolto in data 12 marzo 2015, al chiuso, a Portoferraio (Enfola - Sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano).

Siamo giunti al giro di boa del percorso di certificazione per l’ottenimento della CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile). In questi primi incontri il gruppo di lavoro che si è formato all’Enfola ha indicato tre linee principali per dare corso ad una vera e propria strategia di sviluppo economico in chiave ambientale: il miglioramento della rete dei trasporti locali, il potenziamento della formazione/istruzione nel campo dell’accoglienza e gestione dell’utenza turistica, il miglioramento della qualità della vita attraverso la manutenzione/gestione ambientale e la vigilanza sul territorio.
Il prossimo 12 marzo alle 15,00 presso la sede del Parco all’Enfola sono invitati tutti i portatori d’interesse locali, pubblici e privati, intenzionati a proseguire lo sviluppo di queste tematiche; questo terzo incontro si prospetta fondamentale per poter indicare le precise strategie operative nel Piano di Azioni della CETS.
Da parte sua il Parco sta già portando avanti una serie di iniziative in linea con quelli che sono i tre filoni d’interesse indicati dal forum: si tratta del bando per l’erogazione di contributi per azioni di cura del territorio e di educazione che ha visto la partecipazione di oltre 40 richiedenti, dell’acquisto e della nuova gestione della zona dunale di Lacona, dell’installazione delle prime videocamere di sorveglianza sulle isole ed infine delle azioni di cura del territorio messe in atto con la Rete di Scuole Outdoor per la valorizzazione sentieristica di Capraia, Elba e Pianosa.
Ricordiamo infine che sarà allestito un collegamento streaming dall’Enfola per facilitare la partecipazione anche degli operatori dell’isola di Capraia e del Giglio che potranno così seguire il dibattito dalle loro postazioni di lavoro.
Il collegamento streaming sarà attivo a partire dalle ore 15 cliccando qui.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 15,00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: PNAT