Presentazione del libro: "Il tesoro di Montecristo"

L'evento si è svolto in data 5 marzo 2015, al chiuso, a Rio nell'Elba (Biblioteca comunale).

Giovedi 5 marzo alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale di Rio Elba sarà presentato il libro di Marcello Camici “Il tesoro di Montecristo”.
 
TRAMA:
Siamo nel XVI secolo in pieno scontro tra cristianesimo e islam. Dragut, musulmano convinto e praticante, vuole vendicarsi per essere stato fatto prigioniero al remo delle galee di Andrea Doria. Coinvolge Solimano il Magnifico per una grande spedizione contro Genova, una guerra contro i “cani nazareni”. Entra in azione la provvidenza divina.
Guboldo, frate del monastero di S. Mamiliano, situato nell’isola di Montecristo, tormentato da visioni dove la sua testa viene spiccata dal collo e appesa in cima a una picca turca, convince l’abate Niccolò a chiedere l’aiuto di Doria. Il principe Doria, contemporaneamente è preoccupato per le sorti di Genova, consapevole del pericolo imminente.
Si incontrano a Genova e insieme studiano una strategia e sventano l’attacco musulmano contro la città. Grazie al piano elaborato in cui il monastero di S. Mamiliano e gli stessi monaci vengono addestrati sia a segnalare gli avvistamenti di una eventuale flottiglia turca sia a combattere. Doria stesso fa un sopralluogo sull’isola coi suoi esperti e due maestri d’arme insegnano ai monaci a diventare guerrieri.
Dopo la battaglia navale che ha luogo davanti a Genova, i musulmani con a capo Dragut assalgono il monastero di Montecristo che viene completamente distrutto e tutti i monaci uccisi.
Si salva solo la chiesa del monastero con il suo abate, Niccolò, e con il tesoro in essa nascosto.


Informazioni

  • Orari: 17,30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Categorie