Presentazione del numero speciale della rivista italiana del Centro Nazionale di Studi Napoleonici e di Storia dell’Elba dedicata al Bicentenario napoleonico

L'evento si è svolto in data 26 febbraio 2015, al chiuso, a Portoferraio (Centro Culturale De Laugier - Auditorium).

“L’Isola impero. Vicende storiche dell’Isola d’Elba durante il governo di Napoleone”, è il titolo del numero speciale per il Bicentenario napoleonico della rivista del Centro Nazionale di Studi Napoleonici e di Storia dell’Elba, diretta da L. Mascilli Migliorini, che l’assessorato alla Cultura e turismo del Comune di Portoferraio presenterà il 26 febbraio - giorno della partenza di Napoleone dall’Elba - a partire dalle ore 17,00, nell’Auditorium del Centro Culturale De Laugier a Portoferraio.
Il progetto, ideato dalla coordinatrice della Gestione associata degli Archivi storici dei Comuni elbani, Gloria Peria e realizzato in collaborazione con la direzione del Centro di Studi napoleonici e di Storia dell’Elba, ha sviluppato attraverso il contributo di quattordici studiosi, altrettanti temi inediti che riguardano la storia di tutta l’isola sotto la dominazione napoleonica, dal Consolato al Principato dell’Elba.
Ad apertura dell’evento culturale che concluderà idealmente il Bicentenario napoleonico elbano, si terrà una conferenza particolarmente inerente al tema celebrativo della giornata, dal titolo: “26 febbraio 1815. La petite armée de mer: la flotta dell’Elba napoleonica”, a cura di Sergio Spina.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 17,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Categorie