Ultimo appuntamento del calendario delle celebrazioni per il Bicentenario di Napoleone

L'evento si è svolto dal 20 al 22 febbraio 2015, all'aperto, a Portoferraio (Centro storico).

In arrivo nell’ultimo week end di febbraio l’ultimo appuntamento del calendario delle celebrazioni per il Bicentenario di Napoleone all’Elba, che ha visto per tutto il 2014 un susseguirsi di eventi a tema napoleonico; l’Isola ripercorrerà anche questo avvenimento con una grande rievocazione storica che vedrà la partecipazione di oltre 200 tra figuranti e attori dell’associazione Armèe d' Italie, Petite Armée dell’Elba e Historiae Elba, provenienti da Italia, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Inghilterra. Come per lo sbarco dell’Imperatore, anche in occasione della partenza dell’Imperatore la rievocazione storica sarà fedelissima e ripercorrerà i momenti principali degli ultimi tre giorni di Napoleone sull’Isola.

S’inizia venerdì 20 febbraio con l’arrivo del veliero Pandora a Portoferraio, delle truppe, dei civili, delle dame e dell’État Major.

Si prosegue la mattina di sabato 21 febbraio alle ore 9,00 con il raduno delle truppe.
Alle ore 10,00 le truppe arriveranno in parata da Calata Mazzini per raggiungere piazza della Repubblica dove renderanno l’onore delle armi alle autorità e a sua Maestà l'imperatore. Dopo la presentazione partiranno, ripercorrendo Calata Mazzini, per raggiungere Forte Inglese, dove avverrà l'inaugurazione (ore 12,00) del recente restauro del forte mediceo recuperato durante il governo napoleonico. 
Nel pomeriggio, alle ore 15,30 trasferimento della corte e di Sua Maestà alla residenza imperiale, la Villa dei Mulini, dove l’Imperatore incontrerà la corte per un ultimo saluto prima della partenza. All’esterno le truppe sosteranno in attesa di scortare nuovamente l’Imperatore ai suoi alloggi in parata, accompagnati da pifferi a tamburi.
Alle 17,00 le truppe scenderanno in piazza della Repubblica per recarsi in Duomo dove sarà celebrato un Te Deum di addio all’Imperatore.
La sera le truppe si raduneranno con l’Imperatore ed il suo stato maggiore per la cena d’addio.

Domenica 22 febbraio, dalle 8,30, Portoferraio vivrà il movimento del raduno delle truppe in preparazione per lo schieramento sul molo Elba per la partenza di sua Maestà.
Alle ore 11,00 con tutte le truppe schierate verso il brigantino Pandora e con i civili, la corte e i popolani alle loro spalle, l'Imperatore raggiungerà il molo Elba  dove riceverà gli onori militari e l' ultimo saluto del Maire. 
Imbarco dell' Imperatore sul brigantino Pandora che si staccherà dal molo con gli onori militari e il saluto della popolazione. 


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Portoferraio - Ass. alla Cultura e al Turismo

Categorie