Per-corso di sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelati

L'evento si è svolto in data 17 gennaio 2015, al chiuso, a Portoferraio (Sala della Provincia - Viale Manzoni).

La Fondazione Isola d’Elba è lieta di invitarVi alla presentazione del “Progetto di sviluppo di una comunità locale competente per la prevenzione dei problemi correlati all’uso di alcol nei giovani dell’Isola d’Elba” sabato 17 gennaio alle ore 16.30 presso la Sala della Provincia.
Sarà presente Gaetano Landolina, referente del progetto, che relazionerà sull’argomento.
La Fondazione, che ha  promosso e finanziato il progetto, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale non di lucro, volte alla completa valorizzazione del territorio dell’Isola d’Elba sotto tutti i suoi aspetti.

Perché questo Per-corso? 
L’alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute. In base alle conoscenze attuali, non è possibile identificare delle quantità di consumo che non implichino un rischio per la salute.
Può causare molti problemi nella vita dell’uomo: malattie, disagi personali, familiari e sociali, anche estremamente gravi, oggi detti “problemi alcolcorrelati”.
I giovani, in particolare, sono più vulnerabili ai danni causati dal proprio consumo di alcol e da quello di altre persone.
Un’azione efficace di prevenzione rispetto ai rischi connessi all’uso di alcol tra i giovani deve necessariamente partire da un’azione di sensibilizzazione e formazione degli adulti che vengono a contatto con gli stessi giovani nella famiglia, nella scuola e negli altri luoghi di aggregazione.
Questo Per-corso di sensibilizzazione si propone quindi di promuovere l’acquisizione di competenze specifiche nel territorio elbano al fine di fronteggiare questa
problematica a livello comunitario.

A chi si rivolge? 
Il Per-corso di sensibilizzazione si rivolge a coloro che a vario titolo vivono a contatto con i giovani elbani, in quanto membri delle varie realtà presenti sul territorio (Diocesi/parrocchie, Istituti scolastici, Misericordie, Caritas, Comuni, Società sportive, Circoli sociali), dato che esiste una correlazione tra il consumo di alcol tra i giovani e il modello e gli atteggiamenti degli adulti.

I responsabili del Per-corso
Le azioni saranno realizzate da un équipe di operatori con lunga esperienza di lavoro e di formazione, in Italia e all’estero, secondo l’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati.

I contenuti
Trasmissione di conoscenze teoricopratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla loro prevenzione, finalizzata all’elaborazione di proposte d’azione sul territorio elbano.
 
Per info:
Rossana Bicecci – 3291388875 - rossana.bicecci@outlook.it
Giada Giusti - 3894681464 - giustigiada@live.it
Referente del progetto:
Gaetano Landolina - Tel. 055 642410 - Cell. 3802673736 - landolina@areacasa.info


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 16.30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Fondazione Isola d'Elba
  • Telefono: 055 642410

Categorie