Identità in transito - "Io Vivevo Qui: Pianosa"

L'evento si è svolto dal 3 al 10 gennaio 2015, al chiuso, a Portoferraio (Il Libraio, Libreria).

Dopo l'esposizione alla "Telemaco Signorini" di giugno e al MUM, Museo mineralogico Luigi Celleri di San Piero, il Collettivo PhoFt vi invita al "Libraio Gest" a Portoferraio, per l'esposizione della sezione "Io Vivevo Qui" del progetto "Identità in transito".
Il progetto “IDENTITA’ in TRANSITO” racconta storie di persone in tre fasi temporali diverse (“io vivevo qui, io vivo qui, io sono venuto a vivere qui”), e parte dal passato di Pianosa attraversando la contemporaneità fino a proiettarsi nel futuro di un isola piena di risorse, in cui le integrazioni sociali ridisegneranno la sua identità e la sua storia.
Il progetto e il Collettivo nascono da un’idea di Alessandro Beneforti con l’intento di raccontare l’Isola d’Elba attraverso le storie e le persone che ci vivono, attraverso l’immagine come forma di comunicazione sociale narrativa. Il progetto di quest’anno ha coinvolto molte persone in un intreccio di dialoghi tra storie lontane, forti, piene di echi che risuonano negli ampi paesaggi solitari delle isole toscane. La raccolta fotografica che ne è derivata è una selezione che cerca di superare la semplice esposizione dell'esperienza e prova a delineare un saggio visivo, per fare emergere tracce di biografie, per condividerle attraverso l’elaborazione del materiale fotografico raccolto. Il fine è quello di scatenare interazioni nuove a partire dal riutilizzo delle immagini scattate. Per bloccare, anche se solo per un istante, la transitorietà del tempo, cercando di restituire la densità emotiva delle storie che inevitabilmente formano le identità, ma non sono facilmente restituibili sul piano narrativo. Per generare una riflessione, avvicinare e coinvolgere il pubblico nel progetto culturale di scavo e recupero della memoria.
Il Collettivo PhoFt è composto da: Alessandro Beneforti (Coordinatore e fotografo), Alessio Gambini, Claudia Castellano, Federico Serradimigni, Flavia Pazzagli, Laura Galeazzi ed Elena Zulian (i fotografi), e si avvale della consulenza e amichevole assistenza di Claudia Lanzoni, Sergio Casella, e Federico Regini.

Video dell'evento


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie