Seminario invernale di musica Jazz all'Elba

L'evento si è svolto dal 2 al 6 gennaio 2015, al chiuso, a Marina di Campo (Marina di Campo).

Il Corso si svolge dal 2 al 6 Gennaio con la partecipazione di importanti musicisti che, oltre a essere bandleader, vantano collaborazioni con artisti di valore internazionale sia nell'ambito della musica Jazz che Pop. Attualmente conosciuti in tutta Italia anche per le spiccate qualità didattiche che li collocano nelle più importanti scuole di musica.
Il programma prevede:
Mattina - lezioni di strumento
Pomeriggio - lezioni di musica d'insieme
Sera - esibizioni dal vivo dei gruppi organizzati nei corsi pomeridiani.

Per l'iscrizione ai corsi non viene richiesto un livello specifico di capacità e conoscenza. I gruppi verranno formati in base alle capacità. Le aule saranno allestite presso l'Aviotel di Marina di Campo e saranno provviste della strumentazione necessaria per lo svolgimento delle lezioni. Le esibizioni si effettueranno presso il locale “Tinello”.

LAURA CONTI (Voce) cantante ed attrice, oggi una delle voci più intense e colte del panorama italiano, interprete prediletta di Paolo Conte (recente la sua partecipazione nel cd Nelson), ha collaborato con artisti quali Giorgio Gaslini e Giorgio Albertazzi. E' oggi una delle più acclamate interpreti italiane di musica tradizionale. Insegna canto jazz presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Pubblica per le edizioni Ricordi (Hal Leonard) il metodo teorico pratico “Master in Canto Jazz”.

GIULIO VISIBELLI (Sax e Flauto) si diploma in flauto nel 1981 all'Istituto "P.Mascagni" di Livorno. Si diploma poi alla fine del 1983, in Jazz Performance al "Berklee College of Music" con la votazione magna cum Laude. Si è esibito al fianco di importanti Jazzisti internazionali tra cui Mal Waldron, Max Roach, Steve Swallow, Dave Liebman, Kenny Wheeler, Patti Austin, Nnenna Freelon, Dee Dee Bridgewater e Yellow. Ha partecipato a numerose produzioni televisive ed stato in tour con Sergio Caputo, Roberto Vecchioni e Carlo Fava. Insegna attualmente ai "Corsi Civici di Jazz di Milano", al C.D.P.M. di Bergamo al Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria e "N.Paganini" di Genova. Pubblica per le edizioni Ricordi (Hal Leonard) il metodo teorico pratico “Master in Sax Jazz”.

CLAUDIO ANGELERI (Pianoforte) studia con il M° Aldo Sala perfezionandosi successivamente in Italia, negli Stati Uniti con Mark Levine e in alcuni seminari di perfezionamento con Cedar Walton e Jaky Byard. Suona ed incide con importanti jazzisti internazionali tra cui Charlie Mariano, George Robert, Steve Lacy, Jerry Bergonzi, Bobby Watson, Bob Mintzer, Bob Malach, George Garzone, Herb Pomeroy, Mike Richmond, John Riley, Kenny Wheeler, Gianni Basso, Tony Scott, Heiri Kaenzig, Dave Schnitter, Martin Wehner. Attivo nel campo della sperimentazione multimediale ha messo in scena lo spettacolo "Beatniks". Nel 2013 suona a New York all’Astor Center. Suona nella Montecarlo Nights Orchestra. Dirige il CDpM - Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo dal 1987 ove svolge attività didattica.

DARIO FAIELLA (Chitarra) Studia Chitarra, Armonia e Improvvisazione con il M° Filippo Dacco’, perfezionandosi poi sotto la guida di musicisti come Gary Burton, Joe Diorio, Mick Goodrick, Michael Gibbs, Franco Donatoni e altri. In ambito jazzistico ha avuto modo di suonare con molti fra i più riconosciuti musicisti italiani e ha anche affiancato in concerto molti noti musicisti d'oltreoceano, come Carl Anderson, Frank Gambale, George Garzone, John Stowell, Steve Smith, Enzo Todesco, Paul Wertico, Nehenna Freelon. Molto attivo anche nella musica pop, ha collaborato con Mia Martini, Franz Di Cioccio, Roberto Vecchioni, Eros Ramazzotti, Ivano Fossati, Carlo Fava, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Sergio Caputo, Gloria Gaynor. Insegna attualmente al Centro Didattico di Produzione Musica di Bergamo e al CDM di Rovereto (TN).

RICCARDO FIORAVANTI (Basso) a 18 anni nel 1975 è negli studi di registrazione come session-man, ed è del 1976 la sua prima tournée con il cantautore rock milanese Alberto Camerini. Studia contrabbasso presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, mentre si esibisce nello storico Jazz Club “Capolinea”.
Lavora con i più grandi musicisti di Jazz Italiani e internazionali come Bob Mintzer, Phil Woods, Lee Konitz, Clark Terry, Toots Thielemans, Slide Hampton, Charlie Mariano, Bob Moover, Barney Kessel, Ronnie Cuber, Jimmy Owens, Jesse Davis, George Gruntz, Bruce Forman, Francis Boland, Rick Margitza e moltissimi altri.
Partecipa a concerti di Ray Charles, Sarah Jane Morris, Chico Buarque De Hollanda e Stevie Wonder mentre – nel mondo del pop – le sue collaborazioni sono innumerevoli. Negli anni ’80 suona con l’Orchestra Ritmica della RAI e, in registrazioni e concerti, con tantissimi artisti: Mina, Ennio Morricone, Mia Martini, Enzo Jannacci, Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Amij Stewart e Nick the Nightfly ecc...
Dal 2000 si dedica solo alla musica Jazz ed insegna nei più importanti Conservatori Italiani.

MAXX FURIAN (Batteria) all’età di 10 anni inizia a studiare con il famoso didatta Enrico Lucchini. Batterista di tradizione jazz, sviluppa vari percorsi che lo portano a diventare il vero batterista fusion e a sviluppare una forte personalità. Nel 1993 si sposta a Los Angels per studiare con Chad Wakerman. Si specializza inoltre nei groove R&B, jazz, e Funk.
In campo Jazzistico ha collaborato con i più grandi musicisti di Jazz Italiani e internazionali come Randy Brecker, Ada Rovatti, Jeff Berlin, Paolo Fresu, Janek Gwizdala, Bob Mintzer, Othello Molineaux, George Micheal Blake, Robert Perico Sambeat, Mark Nightingale, Horacio “el negro”Hernandez, Mike Stern, Christian Galvez e molti altri. E' uno dei componenti di “La Drummeria”. In ambito Pop ha collaborato con Laura Pausini, Nek, 883, Max Pezzali, Franco Battiato, Patty Pravo, Enzo Jannacci, Rossana Casale, Paola e Chiara, Luka Jurman, Fabio Concato e Ornella Vanoni. Insegna Conservatorio Di Musica “Lucio Campiani” di Mantova ed in varie scuole del nord Italia. Svolge Clinics e seminari in Italia e in Europa.

Per informazioni ed iscrizioni: seminarioelba@gmail.com


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie