Festa di Santa Barbara Patrona di Rio Marina

L'evento si è svolto in data 4 dicembre 2014, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

Già dal mattino, nel piazzale dell’Officina San Jacopo a Rio Marina, verranno installati dei gazebo e dei pannelli dove verranno poste delle fotografie riguardanti la miniera. Sono fotografie scattate negli anni da Carlo d’Ego e propongono le vecchie strutture, i pontili di caricazione, paesaggi e la gente che in miniera lavorava.
Alle 15,00 in punto suonerà la sirena, la stessa che nei tempi passati scadenzava l’inizio ed il termine dei turni di lavoro.
Sempre nel piazzale dell’Officina San Jacopo, dopo il saluto del Sindaco di Rio Marina, ci sarà un momento di raccoglimento in ricordo dei minatori e dei marinai.
Il programma prevede poi l’inaugurazione di una bacheca posta in prossimità del sagrato della Chiesa Parrocchiale di Santa Barbara, nella quale viene riportata la storia della Santa e quella della Chiesa.
Alle 15,30 nella Chiesa Parrocchiale verrà celebrata dal Vescovo, Mons. Carlo Ciattini la Santa Messa, durante la quale verrà cantata dalla Corale Santa Barbara di Rio Marina la famosa “preghiera del marinaio”.
Dopo la messa, sempre all’interno della chiesa, continuerà la festa, con la proiezione di fotografie riguardanti il mare e la miniera, la lettura di due brani tratti dai libri Racconti Riesi - Riesità scritti da Carlo Carletti, la proiezione di un cortometraggio realizzato da Carlo d’Ego negli anni ’60.
Christian Secchi, con le note della sua chitarra accompagnerà la proiezione delle fotografie, mentre la Corale Santa Barbara canterà un brano in sottofondo alla proiezione del cortometraggio.
Come consuetudine, il Sindaco consegnerà delle targhe ricordo ai minatori e ai marinai anziani.
L’evento terminerà con l’ascolto di quello che tutti gli elbani definiscono l’inno della nostra isola: Elba Terra Nostra, scritta da Alberto Carletti, in questa occasione cantata dalla Corale Santa Barbara di Rio Marina.
“Sarà una festa indimenticabile – conclude il Presidente dell’Associazione Culturale Carlo d’Ego - Riesità – come merita di essere celebrata la nostra patrona, protettrice dei minatori e dei marinai. Siamo certi che sarà una giornata colma di emozioni e di passione”. 


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Rio Marina e Associazione Culturale Carlo d’Ego – Riesità