Festa della Toscana – Marina di Campo

L'evento si è svolto dal 29 al 30 novembre 2014, all'aperto, a Marina di Campo (Marina di Campo).

Il 30 novembre tutti in piazza a Campo tra progetti per le scuole, creazioni fantasiose e cibo a Km "zero". Grazie alla compartecipazione del Consiglio Regionale, i cittadini campesi potranno vivere un'edizione 2014 della Festa della Toscana a regia diretta dell'Amministrazione comunale particolarmente ricca di iniziative e di significati.

Il programma si apre già alle 18.30 di sabato 29 novembre con un incontro aperto alla popolazione organizzato dall'Istituto Comprensivo Giusti sul tema "Il Territorio ri-incontra la Scuola: a braccio oltre il muro" incentrato sulla figura di Italo Bolano. Appuntamento all'Auditorium della Scuola Media.
La giornata centrale sarà ovviamente quella di domenica 30 novembre: alle 12.15 in piazza del Comune, dopo la presentazione del progetto Sguardi oltre i limiti dell'isola: oltre il mare, il Muro e le mura del carcere granducale di Pianosa, tutta la cittadinanza potrà visitare la mostra dei lavori didattici eseguiti dagli alunni delle scuole che, stimolati dal tema regionale 2014 "Guardare oltre..." , hanno elaborato creazioni originali, impiegando con intelligente fantasia vari materiali disponibili "oltre" il loro canonico uso.
Un piccolo pasto a "Kilometro zero", realizzato grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food Isola d'Elba, la cooperativa Cirfood e il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo G. Giusti, consentirà alla comunità di vivere un importante momento di convivialità e condivisione "guardando oltre" al mero valore nutritivo del cibo. 
Alle 14.30 apriranno le attività dei laboratori creativi cui potranno partecipare tutti i bambini che vorranno inventare nuovi oggetti guardando "oltre" all'uso comune delle cose: dal sale, alla pasta, alla frutta e tanto altro.
"Il progetto dell'Amministrazione comunale per la Festa della Toscana 2014", spiegano Cristina Galli assessore all'Istruzione e alla Cultura e Simone de Rosas assessore con delega per Pianosa, "vede nella giornata del 30 novembre l'inaugurazione di in un percorso culturale più ampio che si concluderà nel febbraio 2015 e che vedrà protagonisti i nostri cittadini più giovani.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Marina di Campo

Categorie