Presentazione dello “Speciale Elba” della rivista nazionale Milliarium

L'evento si è svolto in data 22 novembre 2014, al chiuso, a Portoferraio (Centro storico - Sala della Gran Guardia).

Sabato 22 novembre 2014 alle 17.00 alla Sala della Gran Guardia a Portoferraio, verrà presentato il numero ‘Speciale Elba’ del progetto editoriale ‘Milliarium’, la testata dell’associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno da sempre aperta alle collaborazioni con ogni realtà culturale del territorio toscano (ed oltre).

La redazione di ‘Milliarium’ ha voluto dedicare un numero completo come “Speciale Elba”, per contribuire a valorizzare maggiormente, sia culturalmente che turisticamente, un’isola dall’enorme valenza storico/naturalistica, vera perla del Mediterraneo. Il progetto si avvale dei contributi di specialisti di vari settori, da quello storico/archeologico a quello archivistico, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica, dell’Università di Siena e di associazioni di Volontariato elbane.  Alcuni degli articoli pubblicati rappresentano delle assolute novità, dall’evoluzione del territorio nell’antichità, alle presenze protostoriche; dalla presenza etrusca alle ville marittime romane, dalle schede dei musei archeologici alle pievi romaniche; dagli itinerari nell’area mineraria di Rio nell’Elba ai sentieri di caccia di Napoleone, fino alle fortificazioni dell’ultima guerra mondiale, bisognose di tutela e valorizzazione, anche turistica.

‘Milliarium’ – letteralmente ‘mille passi’ -  nasce da una ambiziosa idea editoriale portata avanti negli anni e realizzata nel 1998 da Leonardo Giovanni Terreni, che ne è il fondatore e direttore redazionale, nonché presidente dell’associazione archeologica stessa. Il progetto è stato reso possibile grazie all’interesse e all’aiuto di tutti gli associati, dell’amministrazione comunale di Empoli e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, che è tra i garanti scientifici.

ll progetto editoriale iniziale aveva un duplice scopo: quello di far conoscere e di valorizzare per la prima volta le emergenze storico – archeologiche del territorio del Medio Valdarno e della Valdelsa, sia fiorentina che senese, grazie anche agli stretti contatti con tutte le associazioni archeologiche di questi territori, e quello di dare voce a tutti i ricercatori e cultori della materia, soprattutto giovani, che altrimenti avrebbero avuto poche possibilità di veder pubblicati i loro studi. Oggi ‘Milliarium’ è un vero e proprio notiziario con articoli approfonditi e validi nel tempo, che rendono sempre attuali anche i numeri più datati. La rivista ha rilevanza regionale e nazionale.
Tutte le informazioni sul sito web www.Milliarium.it, dove è possibile consultare gran parte degli articoli che sono stati pubblicati. 


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 17,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno
  • Indirizzo web: www.Milliarium.it

Categorie