Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone

L'evento si è svolto in data 20 novembre 2014, al chiuso, a Portoferraio (Teatro dei Vigilanti).

Arriva a Portoferraio “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone”, il nuovo spettacolo teatrale prodotto da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, con il patrocino del Ministero dell’Ambiente, per raccontare agli studenti il ciclo del riciclo della carta. L’appuntamento elbano, realizzato grazie alla collaborazione di ESA - Elbana Servizi Ambientali, è per il 20 novembre alle ore 9,00 presso il Teatro dei Vigilanti in Piazza Gramsci a Portoferraio.

“Carta D’Imbarco”, interpretato dal giornalista e autore Luca Pagliari, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio.
Questo fantastico viaggio non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa a sua volta protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente.

Lo spettacolo è una delle iniziative che stanno animando l’Isola d’Elba nel mese di novembre in occasione delle Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco con la collaborazione di ESA per decretare il “Campione del riciclo”. Tre le squadre in gara sull’isola: Est (che comprende i Comuni di Capoliveri, Rio Marina e Rio nell’Elba), Centro (con il Comune di Portoferraio) e Ovest (con Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina).
La squadra che a fine mese si dimostrerà più virtuosa si aggiudicherà un premio in denaro di 6 mila euro, messo a disposizione da Comieco e da suddividere tra le scuole del comune. Nel caso in cui vinca una squadra composta da più Comuni, come la Est o la Ovest, il premio sarà suddiviso in base al numero di abitanti.

Fra le iniziative che ESA promuove, da segnalare anche le “Olimpiadi del Riciclaggio” che si ripeterà per la terza volta ed è ormai diventato un appuntamento istituzionale irrinunciabile. Il progetto è rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie di tutta l’Isola d’ Elba che, anche quest’anno, hanno aderito numerose e con entusiasmo e si pone l’obiettivo di diffondere corretti comportamenti ambientali legati alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti coniugando momenti di formazione con aspetti ludici e attività pratiche.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 9,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Comieco con il patrocino del Ministero dell’Ambiente

Categorie