Mostra di dipinti "Fragile" di Maria Cristina Sammarco

L'evento si è svolto dal 5 al 26 agosto 2012, al chiuso, a Portoferraio (Sala della Gran Guardia ).

Domenica 5 agosto 2012 alle 21 presso la Sala della Gran Guardia nella Porta a Mare di Portoferraio, Isola d’Elba (LI) verrà inaugurata “FRAGILE”, una mostra di dipinti di Maria Cristina Sammarco Pennetier.

La mostra si svolgerà dal 5 al 26 Agosto in due luoghi del centro storico di Portoferraio: la Sala della Gran Guardia e i Forni di San Francesco, antico edificio recentemente restaurato da C.I.S.S.E. e adibito per nuovi progetti di arte, cultura e solidarietà.

Nella sua seconda personale all’Elba, Maria Cristina Sammarco Pennetier propone opere in cui il paesaggio è inteso come spazio intimo, dove la sensazione e la fragilità sono condizioni necessarie per immergersi dentro di sé.

Nel testo di presentazione della mostra, Roberto Borghi sottolinea come “[..] ciò che contraddistingue i dipinti più recenti di Cristina sia la consapevolezza che l’orizzonte sfugge, è caduco, ma vale la pena di tentare di afferrarlo. Si può insistere nel cesellare la luminosità, nell’intagliare il volume iridescente di certe atmosfere o di alcune nuvole, ma l’essenziale sembra sempre venir celato, invece che svelato, dall’opera. Esporre dipinti comporta anche l’esporsi in questo tentativo che può risultare fragile almeno quanto necessario, se si dà retta a due celebri versi di Rilke secondo i quali «ciò che infine ci custodisce / è il nostro essere senza protezione»”.

Una fragilità, quindi, che declinata al femminile e nell’arte puo’ diventare forza, se non addirittura “categoria dello spirito”, come suggerisce Antonella Giuzio, assessore per la cultura di Portoferraio.

Inaugurazione domenica 5 agosto 2012, ore 21.00
Sala della Gran Guardia
Portoferraio - Isola d'Elba

Dal 5 al 11 agosto 2012, Sala della Gran Guardia, Portoferraio.
Dal 12 al 26 agosto 2012, C.I.S.S.E - Forni di San Francesco, Salita Napoleone, Portoferraio.

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00.

Biografia dell'artista

Maria Cristina Sammarco è nata a Parigi nel 1977. Vive e lavora tra Milano e l’Isola d’Elba.

È laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico e in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Attualmente dipinge e insegna Pittura all’Accademia di Brescia “Santagiulia”

Tra le sue più recenti collettive ricordiamo Sul filo della lana, a cura di Philippe Daverio, Museo del Territorio, Biella 2005; L’acqua, la Natura e le Donne, Galleria Arte in Movimento, Sarzana (LS); Sfera Celeste, Galleria Obraz, Milano 2010; Equilibrio, DegliZingari Gallery, Roma 2010; Circuiti dinamici, galleria StatArt, Milano 2011, Eterno femminile, galleria Blanchaert, Milano, 2012


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Scarica il programma dell'evento

Contatti

  • Organizzazione: mostra a ura di Roberto Borghi

Categorie