Theatrum istrumentorum

L'evento si è svolto in data 4 agosto 2012, all'aperto, a Marciana (Piazza del Cantone).

Nel mese di agosto si svolgeranno a Marciana in Piazza del Cantone 4 incontri a carattere storico-culturale, nei quali saranno presentati da esperti, alcuni aspetti del periodo medievale e rinascimentale in diretta coerenza con la storia del paese di Marciana.

Il primo incontro si svolgerà il 4 agosto alle ore 21:30 e avrà come titolo "Theatrum istrumentorum".

Sarà offerta al pubblico una lezione-concerto realizzata con strumenti musicali usati nelle corti e nelle piazze d'Europa nel periodo medioevale-rinascimentale, allo scopo di far rivivere ai presenti le emozioni musicali del passato.

Gli ascoltatori potranno infatti godere di una panoramica di stili,poetiche e tecniche del mondo musicale di quel tempo , con particolare attenzione a strumenti “inventati” dai quali discendono gli strumenti musicali attuali.

Saranno usati tra l'altro campane, percussioni, ciaramello, salterio, arpa gotica, luito medioevale ecc. dagli esperti     Alessandra Cossi, Paolo Cecere, Silvia Zazzaro, facenti parte del gruppo “Ensemble Dramsam” che ha un organico variabile e che operando dal 1985 ha tenuto concerti in molte città italiane, europee e oltre oceano.


Informazioni

  • Orari: ore 21:30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Associazione Culturale "Marciana Aurea" e Comune di Marciana