Mercato Europeo del Commercio Ambulante

L'evento si è svolto dal 21 al 23 maggio 2010, all'aperto, a Portoferraio (Centro storico).

CIRCA 120 BANCARELLE DA MEZZA EUROPA A PORTOFERRAIO, DAL CENTRO A PIAZZA DELLA REPUBBLICA: GASTRONOMIA, ARTIGIANATO, GIOCHI PER BIMBI

Venerdì si apre la quinta edizione del mercato europeo del commercio ambulante: 120 bancarelle da mezza Europa che riempiranno la Calata e il centro storico per tutto il weekend. L’iniziativa è organizzata dalla Fiva (Federazione italiana dei venditori ambulanti), in collaborazione con la Confcommercio, il Comune di Portoferraio, la Camera di Commercio di Livorno, l’Apt, l’Autorità Portuale e Moby Lines.

Complessivamente saranno 120 ambulanti che esporranno i loro prodotti a partire dalla banchina d’Alto fondale fino ad arrivare in piazza della Repubblica. Come negli anni passati le proposte saranno le più varie: si andrà dall’abbigliamento, ai prodotti culinari, alle specialità tipiche dei vari paesi e anche delle varie regioni italiane, ci saranno anche articoli artigianali altrimenti introvabili in altri luoghi e del tutto esotici, dai cappellini e dai tipici copricapo finlandesi alle porcellane di Manchester, ai pupazzi ungheresi oppure ai bulbi provenienti dall'Olanda per chi è interessato al giardinaggio.

Sarà anche l’occasione per gli artigiani elbani e italiani per farsi conoscere a livello europeo e confrontarsi con quanto prodotto sul resto del continente, seguendo una politica di sviluppo e crescita delle proprie aziende. Non mancheranno le proposte per i buongustai. Per loro un vero paradiso sarà ubicato in piazza della Repubblica, tutto concentrato in poche centinaia di metri, il visitatore potrà trovare il meglio della gastronomia italiana e mitteleuropea. L’iniziativa non si dimenticherà poi naturalmente dei più piccoli, con l’allestimento di uno spazio giochi a loro dedicato.

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Fiva, Confcommercio, APT, Comune Portoferraio ed altri
  • Telefono: 0565 937111 (Comune di Portoferraio)