Rallye Elba Ronde - terza edizione

L'evento si è svolto dal 14 al 15 marzo 2009, all'aperto, a Porto Azzurro (Paese).

Ai nastri di partenza dell’Elba ronde 89 concorrenti, con nomi e vetture importanti. Le subaru wrc del team Aimont, con Peter Zanchi Ed Eugenio Mannarino, e il campione del mondo di ciclismo Paolo Bettini. Sono alcune delle stelle presenti all’isola d’Elba il prossimo weekend.

Tante anche le iniziative di corredo, come la diretta web della gara e la serata “Voglio l’Elba…voglio!” al teatro di Porto Azzurro, presentata da Nedo Checchi.
Così, in netta controtendenza rispetto al trend di calo generale, il Rallye Elba Ronde ha fatto centro con 89 equipaggi iscritti: un bel numero, una grande crescita rispetto alle prime due edizioni. Segno che l’Automobil Club Livorno e l’Aci Livorno Sport hanno lavorato nella giusta direzione per dare un’identità forte alla propria gara, rinata sulle ceneri di un passato nobile: così la cittadina di Porto Azzurro, per tre giorni, tornerà ad essere capitale del rally.

I protagonisti
Una gara che ha attirato tanti campioni piloti con belle auto: sei World Rally Car, tre Super2000 e un manipolo fra Super1600 ed R3. Sull’Isola d’Elba sbarca in forze l’Aimont Racing Team, con due Subaru Impreza Wrc per Peter Zanchi ed Eugenio Mannarino, che si candidano alla lotta per la vittoria assoluta. Sfida della quale faranno parte anche la Skoda Fabia Wrc di Giovanni Galleni e la Peugeot 206 Wrc di Leonardo Tucci. Completano il plotone Wrc una Peugeot 206 e una Toyota Corolla, in mano ai locali Renzo Mannini ed Emanuele Mannoni.

Fra le Super2000 “guida il gruppo” il campione del mondo di ciclismo Paolo Bettini, alla sua seconda esperienza al volante della Grande Punto Abarth, sempre con al fianco il “suo” ct azzurro Franco Ballerini. Con due Peugeot 207 saranno al via anche Luca Baldini ed Armando Colombini, pronti per cercare un posto al sole nella classifica assoluta. Decisamente affollata la classe Super 1600, con otto pretendenti fra i quali il locale Alberto Anselmi su Renault Clio, mentre con le nuove Renault Clio R3 sarà da tenere d’occhio Cristiano Matteucci. Per gli amanti del controsterzo, ad impreziosire ulteriormente un parco vetture già ricco, Riccardo Errani porterà sull’isola una Ford Mustang Gt. Interessante anche la sfida nel Gruppo N, dove, con le Mitsubishi Lancer Evo IX, si sfideranno Alessandro Ripoli, Enrico Riccardi e Alessandro Gori, già protagonista nelle scorse edizioni.

Trofeo Paolo Simoni
Ma all’Isola d’Elba la passione è davvero forte, come testimoniano i molti equipaggi locali che attendono con ansia da un anno all’altro la gara di casa per “difendere il territorio”: anche quest’anno sono tanti e disposti in tutte le classi, pronti a sfidarsi fra loro per contendersi sportivamente il Trofeo Paolo Simoni, riservato al primo equipaggio elbano classificato.

“Voglio l’Elba… voglio!”
La tre giorni di rally si aprirà venerdì 13 alle 21,30 al Teatro di Porto Azzurro, con l’evento condotto da Nedo Checchi, voce storica del rallismo italiano e dell’Isola d’Elba in particolare, che insieme a Lele Pinto ed altri campioni commenterà le immagini dell’archivio di Piero Comanducci. Durante la serata verrà inaugurata una mostra di Alessandro Matta, disegnatore elbano che ha accompagnato il cantautore Povia al recente Festival di Sanremo: l’artista esporrà alcune opere fra le quali una in particolare realizzata appositamente per il Rallye Elba Ronde.

Il programma
La gara, come da tipologia ronde, entrerà nel vivo la mattina di sabato 14 con le verifiche sportive e tecniche presso il Comune di Porto Azzurro e, a seguire, le ricognizioni della prova speciale Parata-Falconaia, di 11,8 km. Alle 18.01 la partenza del primo concorrente dal paco di via Vitaliani di Porto Azzurro, per la disputa delle prime due speciali, prima di rientrare nel riordino notturno di Porto Azzurro alle ore 22.42. L’indomani nuovo start alle ore 7.00, per affrontare i rimanenti due passaggi sulla Parata-Falconaia e transitare sul palco d’arrivo alle 11.55, a cui seguirà la premiazione alle 13.
Porto Azzurro sarà ancora una volta cuore della manifestazione, ospitando riordini e parco assistenza, direzione gara, segreteria e sala stampa.

La diretta web
E per chi non potrà venire all’Isola d’Elba, sarà possibile seguire la gara grazie alla diretta web, a cura di Paolo Mattiazzo, attiva durante i due giorni di gara sul sito della manifestazione www.rallyelbaronde.it.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie